
Qualcosa su di me
Il mio interesse per la psicologia risale all’epoca delle scuole superiori ed ancor oggi nella libreria del mio studio conservo gelosamente il primo testo che illustrava le principali teorie sul funzionamento della mente e che mi ha ispirato nella scelta degli studi successivi.
Ho quindi frequentato l’Università degli Studi di Torino laureandomi con Lode nel 1995 in Psicologia Clinica e di Comunità. Ho svolto il tirocinio post-lauream presso il reparto di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera SS Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria ove ho potuto approfondire le tecniche di valutazione diagnostica in ambito neuropsicologico.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte con n° 2095 e dal 2000 all’Albo degli Psicoterapeuti.
Ho conseguito con Lode il titolo di Psicoterapeuta ad indirizzo Adleriano nel 1999 presso la scuola di specializzazione S.A.I.G.A. (Società Adleriana Italiana Gruppi ed Analisi – Member Group of International Association of Individual Psychology) di Torino.
La profondità e l’attualità del pensiero adleriano mi hanno spinta a completare la mia formazione con un training personale per la preparazione all’attività analitica prima con il Prof. Giacomo Mezzena e poi con il Prof. Pier Luigi Pagani diventando Analista della Società Italiana di Psicologia Individuale.
L’interesse per la psicoterapia individuale si è nel tempo esteso anche alla psicoterapia di coppia e ciò mi ha indotto a completare la formazione di I e di II livello nel Metodo Gottman per la terapia di coppia (Gottman Method Couples Therapy) con il dott. Bill Bumberry.
Ho acquisito una formazione specifica in Mindful Eating che vede l’applicazione della pratica della mindfulness al servizio di un’alimentazione consapevole.
Aggiorno costantemente la mia formazione e ritengo che la conoscenza di nuovi modelli terapeutici, supportati da validità scientifica, sia fondamentale per offrire l’intervento terapeutico più adeguato alle esigenze delle singole persone.
Per questo motivo mi sono specializzata in E.M.D.R (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) con la Dott.ssa Isabel Fernandez, approfondendo costantemente la mia formazione con numerosi training e workshop tenuti dai massimi esperti mondiali quali Roger Solomon, Dolores Mosquera, Gary M. Queen, Jim Knipe. Nel 2021 ho conseguito la qualifica di Practitioner E.M.D.R.
Recentemente mi sono dedicata alla formazione in Psicoterapia Sensomotoria (livello I) con la Dott.ssa Esther Perez per il trattamento di sofferenze conseguenti ad esperienze traumatiche o a criticità nello sviluppo e che vede nel corpo la principale fonte di informazione e di elaborazione.


Il lavoro con bambini ed adolescenti, iniziato nel corso della specializzazione post lauream con un tirocinio presso il servizio di Psicologia dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria, è proseguito privatamente in ambito clinico con attività di diagnosi e di intervento psicoterapeutico.
Il lavoro con l’età evolutiva mi ha nel tempo avvicinato al mondo della scuola motivandomi a perfezionarmi con due master in Psicologia Scolastica. Dal 1998 ad oggi, mi occupo di consulenza psicologica a scuola, organizzando sportelli d’ascolto, attività di formazione per insegnanti, incontri su tematiche educative rivolti ai genitori.
Oltre all’interesse per l’ambito clinico, ho sviluppato quello per la Psicologia Giuridica che ho approfondito con un corso di perfezionamento in Psicopatologia Forense e Psicologia Giudiziaria nel 1999 con il Prof. Ugo Fornari presso la cattedra di Psicopatologia Forense dell’Università degli Studi di Torino
Collaboro con enti pubblici e privati svolgendo attività di supervisione di gruppo in ambito socio-sanitario ed attività di docenza rivolta a personale sanitario, socio sanitario e socio assistenziale per la formazione su tematiche relative alla disciplina psicologica.
Il forte interesse per il mio lavoro è rimasto immutato negli anni e mi motiva ad approfondire sempre più le mie competenze.
Esperienza, Professionalità, costante Formazione e Passione sono i principi a cui mi ispiro ogni giorno nell’incontro con chi mi chiede aiuto.